Le LT sono uno strumento molto utile alla parametrizzazione delle famiglie in Revit, sono particolarmente utili e efficienti se vengono utilizzate per definire varie dimensioni di tubi, raccordi e condotti, quindi nelle famiglie MEP.
Le tabelle di ricerca sono dei file . CSV (comma separated value) gestibili attraverso Excel e Notepad.
In questo esempio ( molto semplice) la LT di un collare tagliafuoco.
Il File .CSV
Queste tabelle consentono di specificare più valori a cui Revit fa riferimento attraverso apposite formule nei parametri; in questo modo è possibile evitare la creazione di Tipi con valori diversi.
Chiaramente le Look Table devono avere un’apposita formattazione di righe e colonne.
- Standard Formattazione Colonna = NomedelParametro##TipologiadiParametro##UnitàdimisuradelParametro
(è importante separare i nomi da: ##)
Facendo riferimento al file.CSV, troviamo:
- La prima colonna (A) della tabella è utilizzata per esplicitare il “nome” di cosa la riga della tabella definisce e non ha bisogno del Nome.
- La seconda colonna (B) è il valore di ricerca che Revit utilizza per incrociare il dato della colonna.
- Le restanti colonne (C e D) sono colonne di ricerca che Revit utilizza per ricavare il valore
Per associare la Lookup Table alla famiglia utilizzare all’ interno deI “Tipi di Famiglia” il comando “ gestisci Tabelle di ricerca” (come in figura):
Successivamente inserire un parametro di Testo (in cui sarà scritto il nome del file .CVS) che verrà richiamato nella formula del parametro.
Formula Parametro
size_lookup (Nome Tabella, “Colonna Lookup”, Valore di Default se non trova valore di riferimento, Valore Lookup)
Utilizzando questa formattazione si chiede a Revit di andare a cercare un valore in una tabella ( Nome tabella di ricerca) incrociando la colonna ( “Colonna Lookup”) e la riga ( Valore Lookup) . Se non trova nessuna corrispondenza, restituire il valore specificato per (di default se non trovato ).
In questo caso, il Nome Tabella è “ARI-M-Collare Tagliafuoco”, la colonna di riferimento è “De e Sp” e la riga per entrambe le formule è DN, mentre i valori alternativi sono DN+30 e 50 mm.
Lookup Table con valori multipli
Esempio preso da KELLI LUBELEY “Lookup Tables: A Formula for Success”
Ecco un esempio di formula che mostra una famiglia che utilizza più valori di ricerca.
la formula ha come obbiettivo trovare il valore di “Socket bottom” e si legge:
In Tabella di ricerca Nome, cercare una corrispondenza tra il diametro nominale 1 e diametro nominale 2. Se viene trovata una corrispondenza Revit restituirà il valore trovato in quella riga per la colonna ” SBtSBR ” . Se non viene trovata alcuna corrispondenza, Revit restituirà un valore pari a 0,03 * Diametro nominale 1 + 1.96 * diametro nominale 2 + 125/256 ”
Infine: è possibile utilizzare le tabelle di ricerca per tutte le categorie, è importante però definire la tipologia di parametro che verrà utilizzato (intero) in questo caso pero occorre creare un parametro chiamato CONVERTITORE che servirà a convertire un valore intero a un valore dimensione.
Una volta che questa conversione è fatto possiamo usare questo parametro come il valore di ricerca nella nostra tabella di ricerca.
Alè